Torgnon Forest (IT-TrF)

Stazione Ecosistemi
IT_TRF1 (1)_Lres (1)

Ubicazione (lat-long)

Valle d’Aosta, Alpi europee nordoccidentali, 45.8238 7.5608

Ambiente

Lariceto subalpino

Periodo di attività

2012 – in corso

Scopo scientifico

L’obiettivo generale della stazione è quello di favorire lo sviluppo di analisi ecologiche in ecosistemi di montagna. Nello specifico le misure realizzate permettono di comprendere e valutare la variabilità interannuale dei flussi di carbonio e acqua, gli impatti dei cambiamenti climatici sull’ecosistema, la relazione tra l’efficienza nell’uso dell’acqua e del carbonio, l’ecofisiologia e i processi di allocazione del carbonio. Gli studi in questo ecosistema si sono focalizzati anche sulle relazioni tra la fenologia e il ciclo del carbonio, la valutazione del ruolo della durata e della quantità di neve sul funzionamento dell’ecosistema.

Descrizione

Il sito del lariceto di Torgnon è situato a un’altitudine di 2050 metri sul livello del mare, nel comune di Torgnon, in Valle d’Aosta, a pochi km dal sito del pascolo i Torgnon (IT-Tor). La foresta è principalmente composta da larice europeo (Larix decidua Mill.), che rappresenta circa il 90% delle specie arboree principali, e abete rosso (Picea abies), che costituisce il 10% del totale. Tra le altre specie che compongono il sottobosco, si trovano il ginepro comune (Juniperus communis), il rododendro ferrugineo (Rhododendron ferrugineum) e il mirtillo nero (Vaccinium myrtillus). Il clima è caratterizzato da inverni freddi, con una temperatura media dell’aria di circa 2°C, e estati miti, con una temperatura media dell’aria di circa 12°C. La precipitazione annuale si attesta intorno a 880 mm, mentre la durata media della copertura nevosa va da novembre a maggio, con un’altezza media del manto nevoso compresa tra 50 e 120 cm.

Principali parametri monitorati

Flussi e concentrazione di CO2 e H20, vento, temperatura dell’aria e del suolo, precipitazioni, umidità relativa, radiazione solare, contenuto idrico del suolo, flussi di calore del suolo

Altre attività di monitoraggio

fenologia, indici spettrali della vegetazione (ndvi, pri, gcc, fluorescenza), neve

Organizzazione responsabile

Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Valle d’Aosta (ARPA Valle d’Aosta)

 

Referente

Marta Galvagno, (m.galvagno@arpa.vda.it)

Data manager

Marta Galvagno, (m.galvagno@arpa.vda.it)

Soggetti finanziatori

Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Valle d’Aosta (ARPA Valle d’Aosta), progetti Europei

Gallery

Scopri le Stazioni italiane