News

News

Ministra dell’Università e della Ricerca Messa e Presidente del CNR Carrozza visitano l’infrastruttura CNR-IRET presso il Real Bosco di Capodimonte appartenente alla IR ICOS

Nella Giornata del 17 Giugno 2021 la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e la Presidente CNR Maria Chiara Carrozza accompagnate dal Direttore CNR-IRET e Focal Point ICOS Italia Carlo Calfapietra e dal Direttore del Museo di Capodimonte Sylvain Bellenger hanno visitato l’infrastruttura di Ricerca ICOS presso il Real Bosco di Capodimonte.

Nel 2014, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha installato grazie al progetto PONa3_00363 una stazione di misura all’avanguardia con il fine di misurare la capacità di scambio di anidride carbonica, gas traccia e inquinanti atmosferici tra la foresta urbana e l’atmosfera e quindi misurare direttamente quei servizi ambientali che vengono spesso stimati tramite modelli matematici. Da allora la stazione fa parte dell’Infrastruttura ESFRI ICOS (www.icos-cp.eu) che misura flussi e stock di Carbonio in atmosfera, negli ecosistemi e in mare, infrastruttura ormai cruciale nell’ottica della priorità di Carbon Neutrality del Green Deal e del PNRR.

La stazione rientra in un gruppo assai limitato di stazioni al mondo per la quantità di gas traccia monitorati ed è ad oggi probabilmente l’unica implementata all’interno di un’area verde urbana come quella del comprensorio del Real Bosco di Capodimonte nel comune di Napoli.

La stazione è oggetto di un forte potenziamento con il progetto di potenziamento Infrastrutturale Pro_ICOSMed con un finanziamento totale di circa 15M€ di cui circa 3M€ proprio per la stazione di Capodimonte.

La Ministra Messa, la Presidente Carrozza e il Dr. Calfapietra si sono dati appuntamento per l’evento ICOS di Novembre che seguirà la COP 26, quest’anno a presidenza congiunta Italo-inglese, a cui dovrebbe partecipare anche il Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani e che farà il punto sul contributo dell’IR ICOS ai negoziati sui cambiamenti climatici e alle strategie nazionali per la Carbon Neutrality.

Un momento dell’incontro che si è tenuto presso l’infrastruttura CNR-IRET nel Bosco di Capodimonte
Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Latest News