News

News

ICOS Science Conference 2026: pubblicate le sessioni

Scienza, dati, servizi: insieme per l’azione per il clima. Questo il filo rosso che guiderà i lavori per la ICOS Science Conference, che si terrà dal 15 al 17 settembre 2026 a Lund, in Svezia. 

“Quest’anno abbiamo ricevuto un numero record di proposte di sessioni per la conferenza, il che è davvero fantastico! – afferma Maiju Tiiri, del team organizzativo della sede centrale di ICOS – Anche la varietà degli argomenti trattati è stata ampia, a dimostrazione del fatto che la Conferenza Scientifica ICOS è riconosciuta come un evento di rilievo dalla comunità scientifica che si occupa di gas serra in tutte le discipline scientifiche”.

I temi della sessione riflettono i tre domini di ICOS – Atmosfera, Ecosistema e Oceano – e includono argomenti più ampi come i servizi climatici, la comunicazione scientifica e la cooperazione tra infrastrutture di ricerca. Inoltre, la sessione dedicata ai produttori di strumenti offre ancora una volta l’opportunità ai produttori di strumenti e ad altre aziende di presentare le loro ultime innovazioni e sviluppi.

Come negli anni precedenti, le sessioni sono state proposte dalla comunità ICOS e perfezionate dal Programme Comitatee della Conferenza Scientifica , un organismo di esperti di climatologia supportato dal personale della sede centrale di ICOS e dal team organizzativo locale. Una novità di questa Conferenza Scientifica è stata la procedura di proposta delle sessioni. “Quest’anno tutte le proposte di sessione presentate sono state pubblicate anche sul nostro sito web, mentre il bando era ancora aperto – sottolinea Maiju – il che ha aumentato la trasparenza del processo e ha incoraggiato la comunità a contribuire”.

L’elenco completo delle sessioni è consultabile IN QUESTA PAGINA 

L’invio degli abstract sarà possibile a partire da gennaio 2026. 

Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Latest News