Nel cuore della Costa dei Trabocchi, in località Punta Ferruccio a Ortona, 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗲 𝗹’𝗢𝘀𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗖𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱’𝗔𝗻𝗻𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼, un’infrastruttura di ricerca che rende visibili i cambiamenti dell’atmosfera e il loro impatto sul nostro territorio.
Attraverso il monitoraggio continuo dei gas serra e della qualità dell’aria, 𝗹’𝗔𝘁𝗲𝗻𝗲𝗼 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗮 𝗳𝗮𝗿 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝘀𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲𝗱 𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮, contribuendo alla raccolta di dati fondamentali per comprendere il clima e orientare le scelte future.
Nel reportage, realizzato dall’Università di Chieti-Pescara le voci dei protagonisti raccontano il valore di un progetto che unisce ricerca, territorio e comunità, rendendo la scienza accessibile e concreta.