News

News

Chiudiamo l’anno con una buona notizia: nel 2025 c’è stata una svolta verso i rinnovabili

L’energia rinnovabile sta iniziando a eclissare le fonti basate sui combustibili fossili. Questo incoraggiante risultato emerge da un’analisi condotta dal giornalista scientifico Tim Appenzeller, che ha presentato i risultati del proprio lavoro nel podcast di Science.org.

Fin dalla Rivoluzione Industriale, spiegano gli esperti, l’umanità ha fatto affidamento sui combustibili fossili per produrre energia. Le emissioni di carbonio da essi derivanti hanno contribuito notevolmente all’accelerazione del riscaldamento climatico. Tuttavia, secondo gli autori, il 2025 ha segnato un cambiamento significativo in questo paradigma, perché l’energia rinnovabile generata dal sole e dal vento ha iniziato a superare la produzione energetica convenzionale basata sui combustibili fossili in diversi settori.

Quest’anno, le energie rinnovabili globali, guidate da solare ed eolico, sono cresciute abbastanza rapidamente da coprire l’intera nuova domanda mondiale di elettricità nella prima metà dell’anno e ora forniscono più elettricità del carbone a livello mondiale. La transizione risulta guidata dalla Cina, i cui sforzi per potenziare pannelli solari, turbine eoliche e sistemi di accumulo di energia tramite batterie al litio hanno consolidato la nazione come leader globale nella produzione e nella tecnologia delle energie rinnovabili.

Le energie rinnovabili esistenti hanno già dimostrato di aver rallentato la crescita delle emissioni di gas serra, annunciando una svolta nella lotta al riscaldamento climatico. Inoltre, ulteriori innovazioni tecnologiche in questo ambito, come ad esempio celle solari e componenti chimici per batterie più efficienti, promettono di estendere la portata e l’efficacia delle energie rinnovabili.

Come emerge dal podcast permangono comunque diversi ostacoli, tra cui il continuo e diffuso utilizzo del carbone e la resistenza politica di alcuni paesi. Nonostante tali sfide, concludono gli autori, la svolta del 2025 dimostra che la transizione dai combustibili fossili all’energia pulita e rinnovabile non solo è possibile, ma sta accelerando e sta rapidamente diventando la scelta più pratica ed economica.

 

 

Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Latest News