Trabocchi-Ud’A

Stazione Atmosfera

Ubicazione

Mar Adriatico Centrale, 42°22’16’’N – 14°23’05’’E, 58 m slm

Ambiente

Oceano – rurale

Periodo di attività

2024 – in corso

Scopo scientifico

Monitoraggio della variabilità climatica di gas serra e studio dell’impatto delle emissioni antropiche con un focus sul ruolo del trasporto dai Balcani.

Descrizione

La stazione Trabocchi-Ud’A è situata sulla costa dei trabocchi tra la Riserva Naturale Regionale Punta dell’Acquabella e quella dei Ripari di Giobbe, a 300 m dal mare. È collocata su un promontorio che declina a picco sul mare e circondata da vegetazione discontinua con Pinus halepensis e macchia Mediterranea con Quercus ilex, Phillyrea latifolia e Laurus nobilis. L’osservatorio climatico è gestito dall’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara e dista 16 km da Pescara, 17 km dall’Aeroporto d’Abruzzo e 3 km dal porto di Ortona. La stazione è alimentata a energia elettrica, è dotata di connessione internet veloce per il trasferimento dei dati in quasi tempo reale e di un sistema per il controllo remoto della strumentazione.

Principali parametri monitorati

Anidride carbonica, metano, monossido di carbonio, radon, pressione, temperatura, umidità relativa atmosferica, direzione e velocità del vento

Altre attività di monitoraggio

Ozono, monossido e biossido di azoto, black carbon, biossido di azoto, Aerosol number concentration, Aerosol size distribution, VOC, Monitoraggio e analisi di fenomeni meteorologici a carattere intenso, con focus su quelli contraddistinti da genesi in mare

Organizzazione responsabile

Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara

Referente

Piero Di Carlo (piero.dicarlo@unich.it)

Data manager

Eleonora Aruffo (eleonora.aruffo@unich.it), Piero Chiacchiaretta (piero.chiacchiaretta@unich.it), Alessandra Mascitelli (alessandra.mascitelli@unich.it)

Soggetti finanziatori

Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara, MUR (Progetto PNRR Vitality)

Gallery

Scopri le Stazioni italiane